Scusi, dov’è la latrina? è in costruzione!

PER PARTECIPARE ALL’ INIZIATIVA CLICCA QUI

AMREF dagli anni 70 è impegnata nel miglioramento delle condizioni igieniche-sanitarie nelle scuole del Kenya (Coastal, Makueni e Kitui).
La carenza di strutture igienico-sanitarie incide fortemente sulla frequenza degli alunni a causa delle frequenti malattie che colpiscono la popolazione scolastica. Questo fenomeno incide molto negativamente sull’apprendimento rallentando e peggiorando il rendimento scolastico. La scuola inoltre esercita un ruolo fondamentale anche nella promozione e nel miglioramento della salute: basti pensare che oltre il 70% delle malattie che colpiscono i bambini africani sono malattie facilmente prevenibili.
Ma non si può insegnare il valore dell’igiene se nella scuola i bambini non hanno accesso a servizi igienici!

AMREF, per il 2008, oltre alla costruzione di aule e cisterne per l’acqua potabile, si è posta l’ambizioso obiettivo di realizzare 288 latrine pulite e sicure in circa 50 scuole del Kenya.

Inoltre AMREF si è prefissata l’obiettivo di aumentare le competenze degli insegnanti, contribuendo al rafforzamento del ruolo educativo, coinvolgendo attivamente il personale scolastico e gli alunni per portare avanti le proprie campagne. Per questa ragione AMREF promuoverà iniziative sul tema igiene e sanità all’interno delle scuole stesse. Ogni singola iniziativa verrà inserita all’interno di un più ampio Progetto Igienico.

L’importo necessario per sostenere il Progetto Igienico Sanitario è di 1000 euro. Il finanziamento del progetto comprende: la costruzione di una latrina doppia (una maschile e una femminile) e i corsi di formazione igienico-sanitaria per il personale docente.

Il gruppo di volontari AMREF di Milano ha deciso di aiutare con questa raccolta fondi la scuola primaria di Gahaleni per far accedere ai servizi igienici gli 826 alunni di questa struttura perchè:

SERVIZI IGIENICI = SALUTE = ISTRUZIONE = PROGRESSO = SVILUPPO

Crediamo che non siano necessarie altre parole per descrivere questa raccolta fondi…perché tutti noi possiamo immaginare quanto possa essere difficile una vita senza servizi igienici!!!

Totale da raggiungere:
1,000.00 euro
Siamo arrivati a:
135.00 euro        

© 2006 AMREF Italia ONLUS Informazioni Legali
AMREF Italia ONLUS tel. 06.99704650 – c/c postale 350.23.001

Advertisements