The Art of Recycling in Kenya

Milano, 18 settembre 
In occasione della giornata di inaugurazione dell’evento "100% Pure Love" che avrà luogo al Nhow Hotel dal 18 settembre, Annelise Della Rosa presenterà il suo libro The Art of Recycling in Kenya (Edizioni Charta), con installazione audio video a cura di Angela Ardisson. Il libro, che testimonia la capacità di soppravivere in condizioni proibitive coniugando arte popolare e arte di arrangiarsi, mostra uno spaccato del Kenya attraverso scatti fotografici realizzati tra discariche, slum, mercati e villaggi dove si sviluppano attività e forme di sostentamento autonome grazie allo sfruttamento in chiave artigianale ed artistica dei materiali poveri e di riciclo. Da tale processo nasce una forma d’arte locale di grande forza espressiva.
L’installazione illustrerà immagini ed estratti di testo contenuti nel libro, con musiche tratte dallo spettacolo Mapenzi Tamu (in swahili Amore Buono), per la regia di Marco Baliani, realizzato dagli ex ragazzi di strada di Nairobi del Dagoretti Children in Need Project di AMREF. Durante l’evento sarà presente una postazione AMREF dove sarà possibile acquistare le copie del libro, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad AMREF. Dalle 19 alle 22, Nhow Hotel, via Tortona 35 – Milano
Fra le discariche e gli slum, insieme ai ragazzi e agli artigiani di strada, alla scoperta di come si riesce a sopravvivere, a recuperare e promuovere la propria esistenza. Scatti fotografici realizzati tra mercati e villaggi kenioti dove si sviluppano attività e forme di sostentamento autonome; l’esperienza dello sfruttamento dei materiali poveri e di riciclo e la scoperta di forme d’arte locale di grande forza espressiva, a volte ingenua ma di grande intensità, dai giocattoli alle opere di artigiani e artisti. La forza di un’arte fantasiosa e un po’ magica.