Terremoto Abruzzo, aggiornamento 9 aprile

 

Nuovo bilancio: 267 vittime. Si scaverà fino a Pasqua. Venerdì alle 11 i funerali. Il Papa andrà nei luoghi del sisma. Sarà introdotto il reato di sciacallaggio. Il premier lancia l’idea "Qua molto peggio di quanto si pensasse. Per la ricostruzione ci vorranno anni"

 

19.01 Sale ancora il numero delle vittime, sono 267
18:35 Berlusconi: "Contro gli sciacalli blinderemo le città".
18.33 Berlusconi: "Qua molto peggio di quanto si pensasse. Per la ricostruzione ci vorranno anni"

18.35 Berlusconi: contro gli sciacalli blinderemo le città
18.20 Berlusconi. contro i sismi adotteremo sistema giapponese
17:24 Il capo dello Stato Giorgio Napolitano dovrebbe giungere all’Aquila domani, nella primissima parte della mattinata, e poi visitare alcune delle zone più colpite dal sisma.
17:11
Inchiesta sull’ospedale San Salvatore dell’Aquila, reso inagibile al 90% dal terremoto. Ad annunciarla è il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Sistema sanitario nazionale, Ignazio Marino.
17:03
L’Aquila vuole tornare a vivere, riaprono i primi negozi. A Onna il ‘banchetto’ dei vestiti recuperati. Il sindaco Massimo Cialente annuncia: "Domani dovrebbe riaprire qualche supermercato. Ora pensiamo all’emergenza ma più avanti bisognerà verificare se ci sono stati errori di progettazione”.
17:01
Episodi di bieca speculazione a L’Aquila. Sono arrivati con un furgoncino pieno di carne chiedendo ai cittadini di Pizzoli 80 euro per un chilo. Indignate alcune persone hanno avvertito la protezione civile e da lì è partita subito una chiamata ai carabinieri che stanno raggiungendo il paese per denunciare il responsabile
16:34 
Il Wwf ha messo a disposizione 90 posti letto, per gli sfollati dai centri colpiti dal sisma, nelle oasi dell’associazione, molte delle quali si trovano nella regione colpita dal terremoto.
16:27
Saranno stanziati 110 milioni di euro per la ricostruzione e per la riorganizzazione delle scuole dell’Abruzzo colpite dal sisma. A riferirlo il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.
16:23
"La normativa antismica in Italia va bene, sono i controlli che sono inefficienti". A sostenerlo è Braccio Oddi Baglioni, presidente Oice, l’associazione di Confindustria che rappresenta le società d’ingegneria e architettura.
16:11 Fermati due sciacalli ad Onna. Avevano 80 mila euro di refurtiva.
15:47 Gelmini:
"Nessuno studente perderà l’anno scolastico". Lo ha detto il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini nel question time di oggi alla Camera dei Deputati.
15:44
Gli sfollati denunciano: "Ci fanno pagare il pedaggio negli spostamenti stradali verso la costa".
15:37
Tra una decina di giorni in Abruzzo arriveranno dal Trentino le prime dieci casette di legno per i terremotati. Lo ha affermato oggi a Paganica il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai.
15:07
Un tavolo di confronto, per l’individuazione e l’approfondimento delle prime azioni e attività da mettere a punto per alleviare le pesanti conseguenze economiche provocate dal sisma, si riunirà domani alle ore 16, nella sede dell’Assessorato allo Sviluppo economico, a Pescara.
14:49
La Commissione nazionale grandi rischi si riunirà questo pomeriggio per esaminare lo sciame sismico in corso nel centro Italia. A darne notizia il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.
14:30 Berlusconi:
"Stiamo ragionando a una tecnica giapponese per la costruzione di una piastra di cemento su cui realizzare un intero paese".
14:27 Berlusconi:
"Inizialmente si poteva pensare a un sisma che procurasse mille vittime".
14:20 Berlusconi:
"Dividere in cento progetti le ricostruzioni e affidare a ciascuna delle province italiane la realizzazione dei lavori". Il presidente del Consiglio ha poi scherzato sul record personale: 44 ore senza dormire.
14:12 Berlusconi:
"Saranno stanziati 16 milioni per ricostruire la Casa dello Studente de L’Aquila. Le scuole saranno sottoposte alle verifiche e successivamente verranno riaperte".
14:07 Berlusconi:
"I 140 detenuti del carcere de L’Aquila, 81 dei quali in regime di 41 bis, trasferiti nelle carceri di Roma e Spoleto. Sarà istituito nuovo reato di sciacallaggio".
14:05 Berlusconi:
"171 hotel ospitano 10.000 persone. In tutto gli sfollati sono 27mila".
14:00 Berlusconi:
"Più di 8500 soccorritori all’opera, 31 tendopoli accoglieranno più di 17mila sfollati. Completata opera richiesta". Il presidente del Consiglio ha sottolineato come ci siano tende in esubero.
13:58
Inizia la conferenza stampa di Berlusconi. "Nuovo bilancio 260 vittime, 251 identificate, 9 da identificare".
Tutti i video sul terremoto d’Abruzzo   da: http://notizie.virgilio.it/

…ed intanto che sei qui ricordati di cliccare i siti ed i sottolink. E’ gratis ci vuole solo un minuto e puoi salvare molte vite!!!

THE HUNGER SITE               POR LOS CHICOS