Informazioni dal mondo

Informazioni dal mondo

Per essere sicuro di ricevere tutte le nostre comunicazioni ti consigliamo di aggiungere
l’indirizzo news@actionaid.org alla tua rubrica
Newsletter n°25
17 Gennaio 2012

HAITI DUE ANNI DOPO IL TERREMOTO

Il 12 gennaio di due anni fa un violento terremoto colpiva Haiti uccidendo 220.000 persone e lasciandone un milione e mezzo senza casa. Molto è stato fatto per permettere agli haitiani di ricominciare a vivere dignitosamente, ma molto resta ancora da fare, come lottare per riformare le leggi sui terreni, che al momento bloccano la ricostruzione di molte abitazioni. Alla vigilia del tragico anniversario 7.500 persone sono scese per le strade di Port-au-Prince per chiedere il diritto a una casa, guidate dal movimento Je nan Je con il sostegno di ActionAid Haiti.

Continua
Guarda il video di AGIRE sulla ricostruzione
condividi su:

CON D LA REPUBBLICA, PER LE DONNE AFGHANE

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), ActionAid ha attivato una partnership con D, il magazine de La Repubblica, che ha dedicato un articolo al nostro progetto in Afghanistan e ha raccontato la storia e l’impegno sociale di Selay Ghaffar, che a soli 28 anni è una delle attiviste più influenti del suo Paese e voce delle tante donne afghane che lottano per i propri diritti.

Continua
Leggi l’articolo pubblicato su D
condividi su:

“TEGNU FAME”: RICETTE CONTRO LA FAME

Le orecchiette della nonna Lucia o la “grattunera” di nonna Cosima? Sono solo due delle ricette del libro “Tegnu fame”, realizzato dal Gruppo Locale di ActionAid San Marzano di San Giuseppe (TA), con gli alunni dell’istituto comprensivo “A. Casalini”. Il libro si propone di rivalutare le tradizioni locali ed il valore del cibo “povero” e sostenere ActionAid nei progetti sul diritto al cibo. Scopri come averlo!

Continua
condividi su:

PRENDI IL VOLO CON LA SOLIDARIETÀ!

Vuoi provare l’esperienza del volo sorvolando la Valtellina e contemporaneamente sostenere OPERAZIONE FAME, la campagna per il diritto al cibo di ActionAid? Puoi farlo acquistando la gift card di Fly Emotion, un impianto unico in tutto l’arco alpino, che permette di sperimentare le sensazioni del volo in totale sicurezza e senza il bisogno di sforzo fisico o particolari abilità motorie.

Continua
condividi su:

AIUTO PUBBLICO ALLO SVILUPPO: QUANTO È EFFICACE?

Quanto è efficace la lotta alla povertà e all’esclusione sociale? A dicembre si è svolto in Corea del Sud, a Busan, il quarto forum internazionale sull’efficacia degli aiuti allo sviluppo, occasione per la ridefinizione e la modernizzazione della governance dell’aiuto pubblico allo sviluppo. I risultati? Non negativi, ma neppure esaltanti…

Continua
condividi su:

FOTO DEL MESE: CHERLANDINE SORRIDE DI NUOVO

In seguito al terremoto di Haiti di 2 anni fa, Cherlandine è rimasta per ben 3 giorni sotto le macerie insieme alla madre e alla sorellina, che purtroppo non sono sopravvissute. Grazie al programma di supporto psicologico di ActionAid, una delle nostre attività di intervento dopo il sisma, Cherlandine ha fortunatamente superato il momento peggiore dello stress post traumatico e ora può sorridere di nuovo.

condividi su:

© ActionAid International – via Broggi 19/A – 20129 Milano
tel 02 74 2001

DONA ONLINE | ENTRA IN AZIONE | ADOTTA A DISTANZA | PASSAPAROLA

Ricevi questa e-mail perché ci hai autorizzati ad inviarti informazioni relative alle iniziative di ActionAid e ci hai fornito questo indirizzo e-mail.
Se, tuttavia, non desideri più ricevere la newsletter di ActionAid Clicca qui

Se questa newsletter ti è stata inviata da un amico clicca per iscriverti e riceverla regolarmente.