Terremoto a Sumatra, scossa di magnitudo 6.1, un morto e 2 dispersi

Indonesia, l’epicentro localizzato a 188 km da Banda-Aceh ma l’ipocentro a soli 10 km. Un primo bilancio segnala anche decine di feriti

1746268-sismografo3

Canberra, 2 luglio 2013  – Almeno una persona è morta e due risultano disperse in Indonesia dopo il forte terremoto che ha colpito l’isola di Sumatra. Lo fa sapere l’agenzia locale per la gestione dei disastri, aggiungendo che ci sono decine di feriti. Molte anche le case danneggiate. La zona più colpita è il distretto di Bener Meriah. È qui che sono stati registrati il morto e i dispersi, dopo che il sisma ha provocato una frana: la vittima è un uomo, mentre i dispersi sono la moglie e il figlio piccolo. “Decine di persone sono ferite e si trovano in tre ospedali”, ha spiegato un funzionario dell’agenzia per la gestione dei disastri, aggiungendo che nel distretto sono almeno 22 le case con gravi danni. L’altra area colpita è quella del distretto di Aceh centrale, nella cui capitale Takengon ci sono almeno cinque feriti e sono state danneggiate una decina di abitazioni. Qui due case sono state completamente distrutte dal sisma ed è andata via la corrente elettrica.

Il terremoto, di magnitudo 6.1 si è verificato al largo dell’isola indonesiana di Sumatra. L’Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs) ha individuato l’epicentro 55 chilometri a ovest della città di Bireun, a 10 chilometri di profondità. L’Indonesia si trova sulla cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico, una zona in cui i terremoti sono frequenti a causa della presenza di un arco di vulcani e faglie. Nel 2004 un forte sisma registrato al largo di Aceh provocò uno tsunami, che uccise 230mila persone in vari Paesi asiatici.

——————————————-

…ed intanto che sei qui ricordati di cliccare i siti ed i sottolink. E’ gratis, ci vuole solo un minuto e puoi salvare molte vite!!!

www.thehungersite.com                    www.porloschicos.com

oppure sostieni il terzo mondo adottando un bambino a distanza con

www.actionaid.it

HOME

web analytics